L’Associazione nasce nel 2014 e si chiamava “Africa Solidarietà – ONLUS”, nel 2022 è diventata APS e nel 2023 ai trasforma in un’Accademia. È una libera Associazione apolitica e apartitica, non avente fini di lucro e ha allo scopo di sostenere iniziative culturali. Con efficacia registrazione dall’iscrizione nell’istituendo dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, l’Associazione assumerà la denominazione di “ACCADEMIA INTERNAZIONALE LEOPOLD SEDAR SENGHOR – APS” . Le iniziative dell’Associazione vengono finanziate attraverso contributi di privati e di Enti pubblici nonché, le quote associative e con il ricavato di iniziative culturali.

L’Accademia è formata da grandi studiosi di fama e di varia estrazione, poeti, scrittori, intellettuali, docenti di diverse provenienze e di varie nazionalità che condividono i principi universali inerenti alla libertà di pensiero, alla pace, all’amore tra i popoli.
L’Accademia intende promuovere la scrittura in tutte le sue forme e a valorizzare il pensiero di Leopold Sedar Senghor.

 

“La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere…”

 

– Leopold Sedar Senghor