Si è svolta a Milano il 06 maggio 2023 la cerimonia ufficiale di premiazione dell’ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia presso la Fondazione San Fedele.
Quest’edizione è stata posta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni come la Santa Sede, l’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), il Comune di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, la Cattedra Senghor dell’Università della Valle d’Aosta.
Questa edizione ha ricevuto più di 600 iscrizioni da tutti i continenti: Francia, Romania, Serbia, Bulgaria, Germania, Islanda, Belgio, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Canada, Spagna, Guadalupa, Réunion, Madagascar, Senegal, Togo, Burkina Faso, Mali, Ciad, Costa d’Avorio, Benin, Regno del Marocco, Gabon, Tunisia, Algeria, Camerun, Congo, Repubblica Democratica del Congo ecc.
Organizzato dall’Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor, il Premio Internazionale si pone l’obiettivo di promuovere il percorso del poeta-presidente e promuovere la pace, la libertà e l’amore tra i popoli.
Il Presidente dell’Accademia Mihai Eminescu è stato padrino di quest’edizione.
Durante la consegna dei premi ai vincitori, il suo Presidente Fondatore, Cheikh Tidiane Gaye, poeta e scrittore, ha ricordato l’importante ruolo svolto da L.S. Senghor nel decostruire gli stereotipi, promuovere la simbiosi delle culture e fornire la mescolanza culturale come strumento per la lotta contro tutte le forme di discriminazione.
Alte onorificenze accademiche sono state conferite a personalità che si sono distinte nella scrittura, come tanti altri Wole Soyinka, Amadou Lamine Sall, Alioune Badara Béye, Pape Faye, Souleymane Bachir Diagne, Tanella Boni, Graziano Benelli, Giovanni Dotoli, Andrea Riccardi, Edith Bruck, Mohamed Azizi, Ion Deaconescu, Constantin Barbu ecc. …